13.06.2024

Il Campionato Nazionale Hansa 303, tenutosi dal 7 al 9 giugno a Punta San Giuliano, Mestre (VE), si è concluso con un successo straordinario. Con 52 imbarcazioni e 70 atleti, tra disabili e normodotati, l’evento ha mostrato il vero spirito inclusivo della vela.

Una Partnership per l’Inclusione
Poletto Group ha sostenuto questo evento, non solo sponsorizzando l’intera manifestazione, ma impegnandosi in prima linea per gli aspetti logistici e organizzativi: il presidente di Poletto Group, Roberto Poletto, presidente anche del Circolo Vela Mestre x Tutti, ha diretto giorno per giorno l’intera kermesse; il team di Poletto era presente con uno stand per l’intera durata della manifestazione: il tutto per dare concretezza ai valori di inclusività e determinazione. Il nuovo Polo Nautico Sportivo Venezia ha ospitato l’evento, organizzato da circoli federali come il Circolo della Vela Mestre e Vela Mestre x Tutti, con il supporto di circa 50 operatori.

Logistica e Supporto
La gestione della logistica è stata impeccabile, con atleti alloggiati tutti nello stesso hotel, per poter stare insieme anche anche oltre la competizione, con un servizio navetta efficiente. Il supporto tecnico, con 20 gommoni, ha garantito sicurezza e assistenza costante per tutti.

Celebrazione del Decennale della Classe Hansa
La serata dell’8 giugno ha celebrato il decennale della fondazione della Classe Hansa 303 con una cena speciale. Andrea Stella, proprio tra gli ideatori di questa classe, ha presentato il progetto “WOW” (Wheels on Waves), una iniziativa, in collaborazione con il Ministero della Difesa, molto ambiziosa: il giro del mondo in catamarano accessibile: persone con disabilità e non per una incredibile avventura di due anni, alla quale tutti possono candidarsi qui.

 

Risultati e Performance
Le condizioni meteo favorevoli hanno permesso lo svolgimento di 8 regate nella classe singola e 7 in quella doppia. Carmelo Forastieri e il duo Francesca Ramazzotti-Valentina Diana hanno dominato rispettivamente nelle categorie singoli e doppi. Le classifiche dettagliate sono disponibili sul sito del Circolo della Vela Mestre.

Impegno Continuo per l’Inclusione
Questo campionato ha stabilito nuovi standard di partecipazione e organizzazione, rafforzando lo spirito di inclusione e comunità nella vela. Poletto Group è impegnata a sostenere iniziative che promuovano l’accessibilità nello sport, con l’obiettivo di rendere la vela uno sport per tutti.

Per ulteriori dettagli e per scoprire i prossimi eventi, visitate il nostro sito.
Guarda l’intervista completa a Roberto Poletto, presidente del Circolo Vela Mestre x Tutti su YouTube

 

Poletto Group – Sostenere lo sport inclusivo: anche questo è Delivering your passion wordwide.