12.01.2021

Buongiorno a tutti,

seguito uscita dell’Inghilterra dalla comunità europea le transazioni hanno subito delle modifiche che qui di seguito Vi riportiamo .

 

La ditta esportatrice dovrà emettere fattura con Art. 8 (e non più art. 41 per cessioni intracomunitarie), dovrà indicare sulla fattura codice Eori proprio e del compratore e dichiarare l’origine, utilizzando la dichiarazione allegata.

Se in possesso di codice Rex ( ovvero il codice che identifica il mittente come esportatore registrato ) lo dovrà indicare sulla dichiarazione, se non lo ha sarà necessario inviare preventivamente la fattura al nostro partner locale per verificare che tutti i dati siano correttamente compilati prima di procedere.

Tale codice diventerà obbligatorio a partire dal 1.07.2021 ( per spedizioni con valore merce superiore a 6000 € ) ed andrà a sostituire il codice Eori in fattura ;  pertanto è necessario che ogni mittente faccia domanda di assegnazione alla dogana ( eventualmente anche dal sito ) .

 

Nel caso di  spedizioni inviate nel 2020 e non ancora consegnate a causa della pandemia e delle vacanze natalizie ,la procedura corretta sarà quella di emettere la nota di accredito per la “ vecchia “ fattura ed emetterne una nuova con le attuali regole .

 

Per ulteriori delucidazioni in merito potete contattare il nostro ufficio e chiedere di Eleonora.