21.05.2019

ELCA è I Classificato in Classe RACE alla Grand Soleil Cup a Porto Piccolo

Conclusa la Grand Soleil Cup, è stata una settimana dura e laboriosa per lo Yacht Club di Portopiccolo ma alla fine ha ripagato e con gli interessi, con la soddisfazione di aver realizzato il più bel evento mondano della vela del 2019.
Moltissimi gli eventi che hanno caratterizzato la settimana. Gli spazi di Portopiccolo, Hotel Falisia e Yacht Club, hanno potuto ospitare le riunioni dei dealers mondiali dei marchi Pardo Yachts e Grand Soleil.
Anteprima e presentazione del “piccolo” di casa Pardo Yachts, il nuovissimo 38ft, che va a completare la gamma esistente del 43 e del 50.
Un importantissimo evento poi, ha caratterizzato la giornata di venerdì con il nuovo marchio Grand Soleil Custom, è stato presentato alla stampa mondiale, il più grande yacht mai costruito dal cantiere di Forlì, il Grand Soleil 80, progettato da Giovanni Ceccarelli.
Due giorni di regata entusiasmanti e alle volte con vento e pioggia per mettere a dura prova la resistenza degli equipaggi; buona la prestazione del nostro favorito Garand Soleil 50’ Elca sponsorizzato dal Gruppo Poletto che si è piazzato in classifica finale 5° in assoluto e 1° della Classe “Race”

Intervistato Carlo Naibo lo Skipper armatore di Elca così si esprime:
C’è da dire innanzitutto che ci avevano messo nella categoria “race”,  hanno suddiviso la flotta ORC in quelli che regatavano con spi (Race) e quelli con gennaker (Gran crociera).
Alla prima regata siamo arrivati 5 in tempo reale, dietro solo al nuovissimo 80’, ai due 58’ e al nuovissimo 48’ Performance. In tempo compensato siamo secondi dietro solo al 48’ Athyris. La seconda regata è stata un po’ strana, nel senso che hanno messo giù un bastone di solo 2 lati, per un totale di 2.85 miglia, pertanto risultava più difficile per noi pagarci il compenso, e abbiamo chiuso sempre 5 in reale ma 9 in compensato.
 Con i punteggi di 2-9 finiamo dunque 5 overall e primi della classe race, risultato che ci soddisfa a pieno e che ci ha visti competere alla pari in ORC con i “gioielli” di casa Grand Soleil, come i nuovissimi 34, 58 e 48.
Questo era l’evento “clou” della prima parte della nostra stagione, ora ci aspettano le regate primaverili del Golfo di Trieste, che speriamo ci diano la possibilità di testare per bene le nuove vele Orange Sails in vista dell’autunno.

 

TROVERETE MAGGIORI INFORMAZIONI NELL’ARTICOLO DA SCARICARE

elca-il-maxi-della-grand-soleil-cantiere-del-pardo-sponsori