21.12.2016

Il  Nostro Amministratore Delegato, Salvatore Mazzocca, è il nuovo Presidente di Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia

“Maggior dialogo tra le associazioni e un’alleanza di rete tra le realtà rappresentative dell’artigianato per irrobustire la categoria e avere più peso e risposte dalle istituzioni, ridando il ruolo di centralità al tessuto economico dell’area metropolitana di venezia”.

Queste le priorità programmatiche del nuovo presidente della Confartigianato Città Metropolitana di Venezia, Salvatore Mazzocca, eletto nei giorni scorsi ai vertici dell’associazione Metropolitana e che subentra al presidente uscente Marco Semenzato. Per la Confartigianato (che con i suoi oltre 12 mila affiliati con oltre 16 mila dipendenti su un totale di 19 mila imprese artigiane iscritte all’albo, è tra le associazioni artigiane più “pesanti” del territorio) questo cambio della guardia è una vera e propria sfida che guarda al futuro.

Mazzocca, presidente uscente della Confartigianato Imprese Città della Riviera del Brenta, attualmente è amministratore delegato della Poletto Group – importante gruppo che s’occupa di logistica e trasporti – e siede nei consigli d’amministrazione della “Banca del Veneziano” e del “Cofidi Veneziano”. Nel suo passato anche ruoli sindacali d’alto livello, come quello di dirigente nella Cisl e segretario della Funzione Pubblica.

“Il mio impegno sarà quello di rilanciale l’associazione, ridarle quello slancio necessario a fare da supporto ai nostri associati, imprenditori e artigiani che stanno resistendo a questa crisi- dice Mazzocca -.Quello che serve è una nuova politica industriale per il territorio, che rilanci le potenzialità che ci sono e la ricchezza di esperienza e capacità del nostro tessuto imprenditoriale, fatto di piccole imprese che hanno grandi obiettivi.
Per questo bisognerà fare ancora di più rete tra noi e le altre associazioni, e lavorare assieme per il rilancio, coinvolgendo, in questa sfida, sistema bancario e istituzioni”.

Il primo obiettivo del presidente Mazzocca sarà quello di accompagnare con le nuove regole rappresentatività delle categorie lavorative che saranno racchiuse per caratteristiche generali in federazioni che saranno poi divise in mestieri, ovvero tipicità professionali specifiche che così avranno maggior rappresentanza anche ai tavoli istituzionali.

Questo testo è tratto dall’Articolo del 15/12/2016 di Confartigianato Veneto | www.confartigianato.veneto.it